In questa birra si possono trovare note di cacao, caffè ed altri sapori provenienti dalla tostatura dei malti utilizzati in questa ricetta.
L'accompagnamento a carni rosse come la bresaola oppure lo speck ne risaltano le sue caratteristiche.
Una tradizione Bavarese spiega che questa birra accompagnata al Weiss Wurstl e la senape non debbano sentire il tocco di mezzogiorno, va quindi bevuta prima.
A noi piace abbinarla a sapori dolci e caramellati così da evidenziarne le sue caratteristiche.
La nostra tradizione ci guida ad un abbinamento con la pizza ma sarebbe limitativo fermarsi a questo abbinamento. Il suo moderato contenuto di luppolo la vedrebbe ben accostata a formaggi magri e con un altrettanto moderato contenuto di grassi. Il luppolo agisce direttamente sul palato sciacquandolo dai grassi stessi trasferendogli un gradevole sapore fresco erbaceo.
Il termine Bitter diventa così Armony Bitter in quanto la sensazione di amaro appare gradevole e armonica.
E' questa presenza un gradito ingresso nel mondo degli aperitivi ed un sapiente accostamento ai sapori tipicamente salati "arachidi, sardine, capperi, ecc.".
Birra che contiene sapori e profumi tipici della stagione in corso e del territorio Valtellinese "frutti, fiori ed erbe di Montagna".
L'accostamento ai piatti del nostro menù variano con il variare delle ricette.

Sarebbe corretto chiamarla Rauch in quanto questa birra ha le sue radici a Bamberga, meravigliosa cittadina della bassa Franconia "anche se a loro piace essere definiti Bavaresi". Rauch significa Fumo e proprio questi sono i suoi profumi e sapori predominanti.

Chiedi consiglo al Beersomelier! CLICCA QUI

E' la classica birra Bavarese in alta fermentazione. Dolcemente e profumata con sapori fruttati, qualcuno lega i suoni profumi alla banana altri alla vaniglia. E' la regina degli apres ski e la si beve volentieri anche lontano dai pasti.

Chiedi consiglo al Beersomelier! CLICCA QUI

La classica birra bionda a bassa fermentazione, rielaborazione della ricetta Pils con un più basso contenuto di luppolo che la rende meno amara. Helles è la versione Tedesca delle American Lager che oggi sono le birre più presenti sul mercato internazionale.

Chiedi consiglo al Beersomelier! CLICCA QUI

Altra birra in Alta Fermentazione ma di provenienza Inglese. Il termine Bitter indica uno spiccato amaro dato dalla sostanziosa presenza di luppolo. Sarebbe il caso di parlare al plurale "Luppoli" in quanto la ricetta 1816 prevede l'utilizzo di ben 5 luppoli in momenti diversi "dry hopping" compreso.

Chiedi consiglo al Beersomelier! CLICCA QUI

Questa definizione indica per 1816 la birra della Stagione e varia per tipologia e caratteristiche. Solitamente superiore ai 6.5 alc%.

Chiedi consiglo al Beersomelier! CLICCA QUI

VISITA IL BIRRIFICIO
SCOPRI LE NOSTRE BIRRE
VISITA IL BIRRIFICIO
VIDEO guarda il video del processo di imbottigliamento